Tra le tante cose che adoro visceralmente ci sono sicuramente: l’architettura, la grafica e Venezia. Capirete bene quindi il mio entusiasmo quando ho scoperto l’esistenza di Studio Saor.
Studi Saor è un collettivo artistico fondato a Venezia nel 2014. Sul loro sito si legge quanto segue: “Ci piace descrivere quello che facciamo come «architettura illustrata»: il punto di partenza è l’analisi della città, da cui estrapoliamo i temi per creare i nostri oggetti. Le nostre stampe e gli oggetti di cancelleria vengono prodotti e creati nel nostro studio veneziano, dove assembliamo ogni parte del prodotto con un occhio di riguardo per il packaging curato”.
Già il nome mi ha intrigato: il saòr è un modo tipicamente veneziano per condire i cibi, a base di cipolla caramellata. Il piatto più famoso con il saòr sono di sicuro le sarde, ma si possono condire anche le verdure, la carne, qualsiasi tipo di pese. Al riguardo vi rimando all’interessantissimo podcast dell’Associazione Closer “Venezia è un podcast”, per la precisione all’episodio che parla del cibo.
Torniamo a parlare di Studio Saor: solo leggendo la descrizione ero intrigato. Architettura illustrata? Interessante. Avevo ancora in mente uno dei più bei libri che abbia letto su Venezia, Elements of Venice di Giulia Foscari pubblicato in occasione della Biennale Architettura del 2014. L’architettura era un argomento che amavo, Venezia pure. Combinare i due elementi è un modo sicuro per farmi apassionare.
Ho quindi aperto il loro sito e mi sono innamorato di tutti i loro prodotti. Non sono molti, ma quelli che ci sono sono sia interessanti che graficamente appaganti, oltre ad essere a tema Venezia. Guardate per credere.
Per non parlare dei quaderni e delle cartoline.
Ma l’oggetto che ha attirato la mia attenzione (cioè che ho comprato non appena ristampato) è stato sicuramente il “Catalogo Veneziano – chiese“. Nonostante il rapporto tra la Serenissima e la Santa Sede sia stato per secoli problematico – guardate ad esempio la storia di Paolo Sarpi – senza la presenza della chiesa a Venezia non avremmo gran parte dei capolavori architettonici ed artistici che conosciamo. Il Catalogo illustra con 110 schede – nel bellissimo stile grafico che contraddistingue i lavori di Studio Saor – altrettante chiese della città storica di Venezia.
Il libro è diviso in tre parti. “La prima è una rappresentazione geografica. Le chiese sono inserite nella morfologia della città ma isolate dagli elementi urbani che le circondano. […] Nella seconda parte le chiese sono schedate e rappresentate singolarmente. Ogni scheda illustra la planimetria della chiesa nell’isola in cui è collocata in rapporto al tessuto edilizio che la circonda e allo spazio pubblico su cui insiste e con cui entra in realzione. […] La terza e ultima parte raccoglie gli indici, uno alfabetico, uno cronologico e uno per dimensione”.
Ho trovato il libro estremamente interessante: come ho già detto penso che senza la presenza e l’attività della Chiesa, Venezia non sarebbe quella che è oggi. La città storica di Venezia occupa una superficie di 62.17 chilometri quadrati: le 110 chiese raccolte nel libro fanno una chiesa ogni 1.7 chilometri quadrati, credo un record ineguagliabile per qualsiasi città mondiale. Il libro poi come ho già detto è graficamente perfetto.
Vi abbiamo interessato? Per acquistare i prodotti di Studio Saòr esiste uno shop online a questo indirizzo. Se siete nella città lagunare trovate i prodotti anche in una serie di negozi fisici che qui vi riportiamo.
Bragorà, Castello 3496, Venezia
Dinamo Manufatti, San Polo 599/A, Venezia
Home Studio, via Verdi 26. 30171 Mestre
Libreria Cluva, Santa Croce 191, Venezia
Libreria La Toletta, Sacca della Toletta 1214, Venezia
Libreria Mare di Carta, Santa Croce 222, Venezia
Zazà Comics Fumetteria, Calle de l’Ogio o del Cafetier 2424, Venezia
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!