I AM ONE ACQUAINTED WITH THE NIGHT
Una collaborazione tra Studio La città, Verona e Galerie Tanit, Beirut
Adel Abidin | Shirin Abu Shaqra | Sadik Kwaish Alfraji | Abed Al Kadiri
Nadim Asfar | Jean Boghossian | Roy Dib | Simone Fattal
Chafa Gaddar | Gilber Hage | Rania Matar | Randa Mirza
Kevork Mourad | Ghassan Zard | Cynthia Zaven
a cura di Marc Mouarkech
“L’esplosione del porto di Beirut del 4 agosto 2020 potrebbe essere il culmine della storia del Libano, ma non il suo epilogo. Ciò che questa esplosione rappresenta è il sistema distruttivo che è diventato parte integrante della vita quotidiana dei libanesi. […] Quindi, come influisce sul processo creativo una cultura della distruzione permanente? E quale etica e quale responsabilità danno forma a tale produzione? […] Questa mostra getta uno sguardo sulle produzioni di artisti del Libano e del territorio, che traducono la testimonianza durante durante gli ultimi quattro decenni e interrogano i luoghi della memoria, dell’incoscienza e dei meccanismi di difesa che entrano in azione nella creazione di enunciati performativi, e che non solo descrivono una certa realtà, ma hanno lo scopo di resisterle e trasformarla. […] Il titolo è preso in prestito da una poesia di Robert Frost: dichiara la familiarità con il buio per permettere alla luce di tornare attraverso il lavoro di 15 artisti”.
OMAGGIO A BASILICO
BEIRUT, 1991 – 2001
in collaborazione con l’Archivio Gabriele Basilico
Gabriele Basilico è stato invitato per la prima volta a Beirut nel 1991 dalla Fondazione Hariri per documentare, con un gruppo internazionale di fotografi (Raymond Depardon, Fouad Elkoury, René Burri, Josef Koudelka, Robert Frank) il “centre ville” della città distrutta da una guerra durata oltre quindici anni. A Beirut Basilico tornerà altre tre volte: nel 2003, nel 2008 e nel 2011. Nel 2003 la rivista di architettura Domus gli propone di documentare la ricostruzione della città per vedute urbane corrispondenti alle riprese fotografiche realizzate nel 1991. Quindi il “centre ville”, cercando gli stessi punti di vista, per sottolinearne i cambiamenti attraverso il confronto con il passato”. […] In mostra una selezione di opere realizzate nel 1991 e una nel 2011″
Beyrouth centre ville, 1991
un film de tanino musso pour gabriele Basilico
22 minuti
“Tanino Musso, inviato della RAI, accompagna a Beirut Gabriele Basilico. «Le immagini di questo film» ricorda oggi «in realtà erano i miei appunti di viaggio. Ho ripreso Basilico, Burri, Frank al lavoro, gli incontri con Eddé e Elkoury, gli spostamenti, la gente. Dominique Eddé poi mi ha chiesto se era possibile montarle e farle diventare un breve film. Avevo un girato di oltre cinque ore, ho provato a montarlo»”
La galleria Studio La Città si trova a Verona, in Lungadige Galtarossa 21. La galleria è aperta con i seguenti orari: lunedì dalle 14 alle 18, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 ed il sabato dalle 9 alle 13. Le mostre termineranno il 25 settembre 2021.
È inoltre possibile prenotare, sempre gratuitamente, la visita guidata alle mostre nelle mattine di venerdì e sabato. Info e prenotazioni: mostre@studiolacitta.it o 045 597028
Alcune foto:
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://accounts.binance.com/da-DK/register-person?ref=V2H9AFPY
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.
Can you be more specific about the content of your enticle? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.