Claire Fontaine è un collettivo artistico fondato a Parigi nel 2004 da James Thornhill e Fulvia Carnevale. “La pratica neo-concettuale di Claire Fontaine agisce provocatoriamente, mettendo in discussione la questione dell’autorialità e rielaborando iconografie familiari all’immaginario collettivo” spiega il sito Treccani Arte “Il gruppo, che si definisce un «artista ready-made» rifiuta il culto del genio individuale, ponendo l’accento sull’importanza fondamentale della cooperazione”. I rimandi a Marcel Duchamp sono molteplici a partire dal nome che richiama il celebre Urinale (fontaine in francese). Nel marzo del 2024, per interessamento di Gabriella Belli – direttrice dei musei civici di Venezia – un’opera del collettivo è stata acquisita nella collezione permanente della Casa Museo Palazzo Maffei di Verona.
L’opera – una installazione LED che recita “BEAUTY IS A READY-MADE” (altro riferimento a Duchamp) – è posizionata nel cortile del Palazzo in una sorta di conversazione con la sottostante statua di Alessandro Puttinati, “La Bagnante” del 1846.
«Il concetto di bello muta attraverso le epoche e i luoghi e la collezione di Palazzo Maffei offre un esempio di questa variegata complessità. La Bagnante posta all’ingresso del museo, simbolo di bellezza femminile colta mentre scopre le sue grazie, assume una profondità contemporanea nel momento in cui mettiamo implicitamente in discussione con questo intervento ciò che troviamo bello»
Claire Fontaine